La storia

Il primo pastificio di Campofilone

Era il 1933, quando Nello Spinosi, primo protagonista della lunga storia della pasta fatta in casa di Campofilone, nei suoi viaggi di lavoro a Roma, portava come dono i Maccheroncini preparati in famiglia. Non esistevano al tempo attrezzature, soltanto mani esperte e grande artigianalità potevano conferire bontà ad un semplice impasto.

1933

Nello Spinosi, primo protagonista della lunga storia della pasta fatta in casa di Campofilone, nei suoi viaggi di lavoro a Roma, porta come dono i Maccheroncini, fatti a mano in famiglia.

1960

Nello Spinosi apre il primo laboratorio a Campofilone, destinato alla produzione artigianale dei Maccheroncini e realizza la prima confezione per la vendita. Inizia la commercializzazione e la diffusione di un prodotto fino ad allora limitato ad un consumo domestico.

1973

Vincenzo Spinosi, figlio di Nello, apre il suo primo laboratorio artigianale a Cupra Marittima, con annesso un negozio di pasta fresca.

1992

Vincenzo Spinosi apre il suo primo laboratorio artigianale a San Benedetto del Tronto, con annesso un negozio di pasta fresca e specialità del territorio.

1992

L’azienda riceve il “Premio Portonovo” per aver reso note le Marche ed in particolare il paesino di Campofilone in Europa, negli USA e in Asia attraverso gli omonimi Maccheroncini.

2000

Vincenzo Spinosi crea un nuovo formato di pasta, gli Spinosini, dedicandolo ai propri figli Marco e Riccardo.  Nasce così un vero e proprio marchio che conquisterà notorietà nel mondo.

2004

Gli Spinosini vengono serviti al Papa Giovanni Paolo II a Loreto preparati dallo Chef Roberto Cingolani.

2006

A Vincenzo Spinosi viene conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

2010

Vincenzo Spinosi riceve a Cannes il premio internazionale “Five Stars Diamonds Awards” per le grandi eccellenze enogastronomiche, conferito dall’American Academy of Hospitality and Sciences fondata da Ronald Trump. 

2013

 Maccheroncini di Campofilone ottengono dall’Unione Europea il marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) grazie all’interessamento dell’Associazione Produttori dei Maccheroncini di Campofilone presieduta da Vincenzo Spinosi.

2015

Vincenzo Spinosi viene scelto come Testimonial delle Marche nel Mondo all’EXPO di Milano, quale eccellenza del sistema produttivo della Regione Marche.

2019

Nasce Zero+, la prima pasta all’uovo con farina di lenticchie rosse, per chi ama fare sport ed è particolarmente attento alla propria linea. Prodotto biologico con un alto contenuto di proteine e di fibre.

2023

Il marchio Spinosi entra a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale.