EXPO Dubai: la pasta Spinosi nel video del premio Oscar Salvatores
Lo scorso primo ottobre 2021 ha preso il via ufficialmente a Dubai l’Expo che ha raccolto il testimone dall’Italia e che, per i prossimi 6 mesi, ospiterà gli stand di 192 Paesi di tutto il pianeta, per “connettere le menti e generare il futuro” come recita il claim della manifestazione.
Una partecipazione da record per il Padiglione Italia, che ospita 53 aziende, 15 regioni e 30 università del nostro Paese per oltre 400 eventi programmati.
Vincenzo Spinosi, dopo che era stato nominato Testimonial Expo Milano 2015 per la Regione Marche, ora è stato immortalato dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores per rappresentare le eccellenze del ‘Saper Fare’ della Regione Marche sul territorio: il video sarà proiettato all’interno del Padiglione Italia dove è prevista una settimana, dal 20 al 26 febbraio, dedicata alle eccellenze regionali e riguarderà, oltre alla pasta all’uovo di Campofilone, la lavorazione artigianale della pelle e l’avanguardia dei cantieri nautici.
La troupe ha passato molte ore all’interno dell’azienda di Vincenzo Spinosi, il Re dei Maccheroncini di Campofilone, la prima ed unica pasta all’uovo italiana ad ottenere il riconoscimento IGP. Salvatores ha voluto così raggiungere l’obiettivo di catturare la manualità, l’artigianalità, la tradizione e la storia del primo laboratorio artigianale nato a Campofilone.
Expo Dubai sarà un evento di straordinaria importanza per lo sviluppo e la competitività dei sistemi socio-economici colpiti dalla pandemia, <<che ci renderà orgogliosi- dice Spinosi- di essere marchigiani, perché consentirà alle nostre imprese di presentare il made in Marche in una vetrina che coinvolge più di 190 paesi>>.
Inoltre, all’evento, verrà presentato il progetto “Dal seme agli Spinosini” realizzato anche insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università Politecnica delle Marche per la creazione di una filiera agroalimentare di qualità.
Ecco a voi il video creato da Gabriele Salvatores.